THE 5-SECOND TRICK FOR ESTRADIZIONE

The 5-Second Trick For estradizione

The 5-Second Trick For estradizione

Blog Article



una relazione indicante i fatti for each i quali viene chiesta l'estradizione, il tempo, il luogo e la qualificazione giuridica degli stessi;

La richiesta alla Corte di Appello contiene la specificazione degli effetti for every i quali il riconoscimento è domandato.

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'artwork. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

Quando il procuratore generale è informato dall’autorità straniera, anche for each il tramite del Ministero della giustizia, dell’esistenza di una sentenza penale di condanna pronunciata all’estero, ne richiede la trasmissione all’autorità straniera con le forme previste dalle convenzioni internazionali in vigore con lo Stato estero ovvero, in mancanza, con rogatoria, ai fini del riconoscimento ai sensi del comma two.

Ad esempio, per quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in regime convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati for every il solo esame formale da compiere su di essi»[3].

Il saggio avanza una lettura della contemporaneità a partire dalla coppia concettuale protezione/esposizione

L'estradizione attiva può essere domandata solo dal Ministero, che può procedere di sua iniziativa o su istanza del procuratore generale della Corte d'appello nel cui distretto è stata pronunciata la sentenza di condanna o si procede penalmente. Il Ministero ha la facoltà di:

Come detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una this contact form persona è stata già condannata o ha scontato la pena for each gli stessi fatti.

L’individuo sottoposto a estradizione ha diritto a un avvocato? Sì, l’individuo ha il diritto di essere assistito da un avvocato durante il processo di estradizione.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Visualisation of document associations. It shows a dynamic graph with relations in between the act and relevant files. It's at this time only this company available for legal acts.

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover get redirected here immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma 4» (art.

Report this page